Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

formativa Generale sulla Privacy

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione del sito web www.sistemadigital.it in riferimento alla raccolta ed al successivo trattamento dei dati personali dei visitatori e dei clienti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi dell’art 13 del D.lgs. n. 196/2003 ” e dal nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (il “Regolamento Privacy Europeo”), applicabile dal 25 maggio 2018 a coloro che interagiscono con i servizi del sito  sistemadigital accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale  www.sistemadigital.it  

L’informativa è resa solo per il sito  www.sistemadigital.it  e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite altri link.
L’informativa in vigore è qui descritta per punti:

Titolare del trattamento

Sistema Digital con P. IVA 04990830285 con sede legale e operativa Pesaro,Via degli Abeti, 152 – 61122, Pesaro (PU) garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali fornendo le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente sito.

I Principi di Riferimento

I trattamenti effettuati sono improntati ai principi di trasparenza, pertinenza, finalità, verificabilità, liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

Luogo del Trattamento

I trattamenti connessi ai servizi di questo sito hanno luogo presso la sede operativa di Ancona e sono curati solo dal personale del Titolare del trattamento.

Tipi di dati trattati, finalità e basi giuridiche

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di:

  1. ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito;
  2. per controllarne il corretto funzionamento e gestire esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso;
  3. accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

La base giuridica che legittima il trattamento di tali dati è la necessità di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell’accesso dell’utente.

I dati personali forniti dall’utente tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione, la registrazione di un account, l’acquisto di beni e servizi;
  • per l’invio periodico, tramite e-mail, di newsletter e materiale pubblicitario, previo specifico consenso;
  • per la comunicazione di disponibilità di articoli richiesti con il servizio Avvisami, previo specifico consenso;
  • memorizzare i dati anagrafici, lo storico degli ordini, gli indirizzi di fatturazione e consegna;
  • consentire la conclusione del contratto di acquisto e la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto (es. la consegna);
  • dare seguito alle richieste inviate (es. customer care);

La base giuridica che legittima il trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte. Per questa finalità, Sistema Digital tratterà i dati dell’utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento.

Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall’interessato.

Il conferimento dei dati per la finalità citate è facoltativo; tuttavia, poiché il loro conferimento è necessario per consentire l’erogazione dei servizi, il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di concludere un contratto di acquisto e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate.

Informiamo inoltre che Sistema digital non tratta dati personali relativi ai minori d’età. Accedendo a www.sistemadigital.it  e utilizzando i servizi offerti si dichiara di avere compiuto la maggiore età.

Tutte le informazioni inviate sul sito di www.sistemadigital.it  sono salvaguardate e trasmesse solo attraverso protocollo crittografato SSL.

Cookie

I cookies sono dei semplici file di testo che vengono memorizzati sul computer del visitatore e permettono di registrare alcuni parametri utili al nostro sistema per adattare il sito alle esigenze dell’utente e favorirne l’utilizzo.

Non è indispensabile accettare i cookies per navigare nel sito sorgentenatura.it, tuttavia sono necessari per usufruire di alcune delle funzioni principali, come ad esempio aggiungere articoli al Carrello o accedere all’Area Clienti. Inoltre i cookies possono essere utili per migliorare la sicurezza al fine di prevenire attività fraudolente. In alcun modo viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale.

I cookies presenti nel sito sorgentenatura.it si dividono nelle seguenti categorie:

  • Cookie di Sessione:vengono cancellati automaticamente dal computer al termine di ogni sessione di navigazione (quando si chiude il browser);
  • Cookie Permanenti:per ragioni di praticità hanno un periodo di permanenza più lungo che può variare in base all’utilizzo. Ad esempio possono essere utilizzati per “ricordare” l’accesso al sito, oppure per mantenere attivo il contenuto del carrello anche a distanza di tempo;
  • Cookie di Terze Parti:non vengono usati direttamente da sorgentenatura.it ma da servizi di terze parti che il sito integra per migliorare il servizio e l’esperienza utente.

Il Cliente può rifiutare o revocare l’autorizzazione in ogni momento selezionando i parametri corrispondenti nelle specifiche opzioni del browser in uso.

Modalità del trattamento e tempi di conservazione

I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali i dati personali sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire in ogni caso la sicurezza dei medesimi.

I dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti nel rispetto delle norme vigenti e degli obblighi di legge.

In ogni caso Sistema Digital pratica regole che impediscono la conservazione dei dati a tempo indeterminato e limita quindi il tempo di conservazione nel rispetto del principio di minimizzazione del trattamento dei dati, vengono osservate specifiche misure di sicurezza al fine di evitare la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Soggetti autorizzati al trattamento, Responsabili

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno di Sistema digital a tal fine individuato e autorizzato al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite nel rispetto della normativa vigente.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento.

I soggetti terzi in questione appartengono alle seguenti categorie: operatori bancari, internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici; corrieri; società che svolgono attività di marketing; società specializzate in ricerche di mercato e nell’elaborazione dati.

In ogni caso, i dati personali non saranno mai diffusi.

Diritti degli interessati

L’interessato, ai sensi dell’attuale Regolamento 679/2016 ha diritto:

  • di avere conferma, in modo intelligibile e gratuito, dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano presso Sistema Service;
  • di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • di ottenere la cancellazione (oblio), la trasformazione in forma anonima dei dati
  • di ottenere la limitazione del trattamento
  • di opporsi al trattamento per motivi legittimi o al trattamento a fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato, comunicazioni commerciali

Se lo desidera, l’interessato, può richiedere di ricevere i dati personali in possesso di Sistema Digital che lo riguardano in un formato leggibile da dispositivi elettronici e, laddove tecnicamente possibile, trasferire i suoi dati direttamente a un soggetto terzo da lui indicato (portabilità).

Per ogni richiesta in tema di privacy e per esercitare i diritti stabiliti dall’art. 7 del Regolamento 679/2016 può scrivere a cdirezione@sistemadigital.it

Consulta sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Testo integrale del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale e comunitaria (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, Sistema Digital S.r.l. rispetta e tutela la riservatezza degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è Sistema Digital S.r.l. – Via degli Abeti 152, 61122 Pesaro (PU), P.I. 04990830285, PEC: sistemadigital@legalmail.it

OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Oggetto del trattamento sono i dati personali identificativi dei clienti e/o dei relativi collaboratori – es. anagrafica, codice fiscale, dati di contatto.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali sono effettuati:

  1. per finalità connesse e strumentali alla gestione del rapporto di assistenza tecnica ivi comprese gli adempimenti commerciali e amministrativi;
  2. per adempiere ad obblighi di legge, regolamenti, normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
  3. per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali, anche collettivi, connessi al rapporto di assistenza tecnica
  4. per la gestione e la manutenzione del sistema informativo dell’azienda cliente.

Al fine di poter offrire i servizi di assistenza, di consulenza tecnica e funzionale, la presente società ha predisposto diversi canali di comunicazione, mediante i quali gli utenti dei clienti possono far pervenire le proprie richieste di intervento, richiedere informazioni o inviare lamentele.

A seconda del servizio richiesto e del canale di comunicazione scelto, Sistema Digital avrà la necessità di trattare i Dati Personali dei suoi dipendenti e/o collaboratori, senza i quali non sarà possibile erogare il servizio ed elaborare la richiesta di assistenza.

Si informa che il trattamento dei dati personali dei Suoi dipendenti sarà improntato ai principi di minimizzazione, correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato. Pertanto, i Suoi dati personali verranno trattati per tutta la durata del contratto di assistenza tecnica e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Assistenza On Site

Gli addetti Sistema Digital possono accedere presso la struttura del cliente per fare formazione od effettuare attività tecnica di manutenzione.

In questo caso gli addetti Sistema Digital lavorano come se facessero parte della struttura del cliente ed adottano tutte le procedure che il cliente richiede di adottare. I clienti potranno generare utenze individuali per l’accesso ai loro sistemi, oppure potranno far accedere in affiancamento per formare il loro personale.

Qualora durante l’attività di assistenza l’addetto Sistema Digital abbia la necessità di prelevare archivi o db di cui necessita per risolvere le problematiche evidenziate è necessario che informi il cliente e lo registri sulla Nota di intervento.

Al termine dell’attività presso gli uffici Sistema Digital il cliente sarà informato sulla soluzione adottata e sulla successiva cancellazione dell’archivio.

Assistenza Telefonica

In questo caso non sono trasmessi dati personali o archivi e la comunicazione rimane verbale pertanto gli addetti trattano solo i dati che il Titolare trasmetterà. Gli addetti in questo caso non memorizzeranno nessun dato personale se non quelli riferiti al motivo della chiamata e gli estremi degli interventi effettuati.

Assistenza via mail

L’addetto Sistema Digital non è autorizzato a farsi mandare le credenziali di accesso del Titolare via email né tantomeno potrà salvarle sullo strumento di ticketing. Qualora un Titolare invii le credenziali di accesso al suo ambiente senza richiesta del tecnico Sistema Digital è necessario che lo stesso risponda che non è autorizzato ad accedere ai sistemi con credenziali di altri utenti in quanto questa modalità viola il GDPR. Quindi il tecnico Sistema Digital dovrà richiedere credenziali individuali oppure collegamento tramite il software di assistenza remota. I tecnici Sistema Digital firmeranno ogni email con nome e cognome.

Assistenza attraverso la ricezione di Data Base dei clienti

Qualora per risolvere il problema segnalato dal cliente sia necessario farsi mandare la base dati o altri files o query contenenti dati personali sarà necessario utilizzare tramite wetransfer o link di collegamento su ambienti clienti, la cui gestione è in carico al cliente che ci fornisce le credenziali per accedere all’ambiente dove risiedono gli archivi. L’assistenza li scaricherà in dischi di rete non soggetti a backup e provvederà alla loro cancellazione al termine dell’attività.

Assistenza Attraverso Collegamento Remoto (Supremo)

Questa modalità di collegamento sugli strumenti dei Titolari garantisce la privacy in quanto:

  1. Il collegamento è sempre richiesto dal Titolare
  2. Le credenziali di accesso sono sempre individuali
  3. Il Titolare fa accedere i tecnici Sistema Digital ad un ambiente con profilo di autorizzazione da lui scelto per far eseguire le attività di assistenza
  4. Il Titolare può disconnettere il tecnico quando desidera

Attraverso Supremo è possibile far accedere anche l’assistenza di 2 livello alla stessa sessione aperta. In questo caso il Titolare ne ha l’evidenza perché fornita dallo strumento e quindi accetta implicitamente tale modalità. È essenziale utilizzare il Supremo Sistema Digital in quanto licenziato e personalizzato con tutta la documentazione che deve essere prodotta dalla legge sul trattamento dei dati personali. In alcun modo il Titolare dovrà provvedere all’installazione dell’applicazione come servizio.

Assistenza attraverso collegamento da remoto su ip pubblici oppure tramite VPN

Qualora l’attività di assistenza debba essere svolta su sistemi cloud su IP pubblici oppure tramite VPN o accessi privati è necessario che gli addetti Sistema Digital entrino nei sistemi dei clienti:

  • Previa autorizzazione del cliente;
  • Che abbiano ricevuto le credenziali individuali e le stesse siano attive per il tempo necessario all’esecuzione delle attività richieste;
  • Che al termine dell’attività siano disattivate.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio per gli adempimenti richiesti e sanzionati dalla legge, per il resto il conferimento è facoltativo ma necessario all’adempimento degli obblighi contrattuali e l’eventuale rifiuto da parte Sua comporta l’impossibilità per la Sistema Digital S.r.l. di dar seguito all’instaurando rapporto e alla sua puntuale esecuzione.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I Suoi dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate per conto del titolare a:

  • consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata;
  • banche ed istituti di credito;
  • altre società del Gruppo, controllanti, controllate o soggette a comune controllo, anche aventi sede fuori dall’Unione Europea;
  • società e imprese, anche aventi sede fuori dall’Unione Europea.

I Suoi dati personali in fase di esecuzione degli obblighi contrattuali ovvero precontrattuali non saranno oggetto di diffusione.

DIRITTI DELL’UTENTE

Ai sensi degli articoli da 15 a 22 del Regolamento Europeo 2016/679, si informa che Lei potrà effettuare: l’accesso, la rettifica, la cancellazione, la portabilità dei dati, la limitazione del trattamento, l’opposizione allo stesso e revoca il consenso.

La Sistema Digital mette a disposizione canali specifici affinché Lei possa accedere, modificare, opporre e/o limitare il trattamento dei Suoi dati, nonché richiederne la cancellazione o portabilità ad altri soggetti e revocare il consenso.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.

MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO

Per esercitare i diritti previsti dal Regolamento europeo 2016/679, sopra elencati, l’interessato potrà rivolgere richiesta scritta indirizzata alla Società Sistema Digital S.r.l. Via degli Abeti 152, 61122 Pesaro (PU), al seguente indirizzo mail: direzione@sistemadigital.it

CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali, di volta in volta raccolti per le finalità descritte nella presente Informativa, vengono conservati su nostri server, per il tempo necessario, in particolare, i dati e log relativi alla assistenza tecnica e la gestione delle risorse informatiche saranno conservati per 6 mesi.

Una volta cessato il rapporto di contrattuale, i ridetti dati saranno conservati per un periodo di 10 anni ai fini di ottemperare agli obblighi di legge. L’ulteriore conservazione e/o proroga del sopracitato periodo di conservazione dei dati da parte del Titolare del trattamento, è ammessa qualora quest’ultimo si trovi a far valere o difendere i propri diritti in ogni eventuale sede ed in particolare nelle sedi giudiziarie.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede legale e operativa del Titolare del Trattamento.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

I Suoi dati non sono trasferiti a Paesi terzi od organizzazioni internazionali, se non nei casi come meglio sopra specificati e con le necessarie garanzie affinché il trasferimento dei Dati sia effettuato conformemente a quanto prescritto al Capo V del GDPR.